RIMBORSI

Rimborsi

Per chiedere un rimborso  o per fruire dell’assistenza in forma diretta presso le strutture sanitarie convenzionate, è sufficiente recapitare la documentazione prevista dal regolamento attraverso l’accesso all’area riservata  sul sito internet , inserendo  il proprio codice d’accesso  e seguire tutte le indicazioni che troverete

Come Funzionano

A seconda del sussidio sottoscritto il socio potrà accedere alla propria area riservata e, seguendo le semplici indicazioni contenute, richiedere i rimborsi delle spese anticipate o prenotare prestazioni presso le strutture convenzionate senza alcun anticipo; inoltre nell’area riservata il socio potrà consultare i termini del proprio sussidio e trovare tutte le info relative ai rinnovi, alle certificazioni per le detrazioni fiscali, etc.

Assistenza

L’assistenza viene sempre riconosciuta in qualunque struttura pubblica o privata in Italia e all’estero.

L’assistenza può essere erogata:
In forma diretta: gli oneri economici delle prestazioni eseguite presso i centri convenzionati vengono assunti direttamente dalla Società di Mutuo Soccorso.
In forma indiretta: le prestazioni ovunque effettuate vengono rimborsate, dietro presentazione della fattura, in base al tariffario previsto dalle diverse forme di assistenza.
Nelle strutture convenzionate in forma indiretta l’associato potrà fruire di tariffe agevolate e ottenere il rimborso in base a quanto previsto dal regolamento del sussidio sottoscritto.

Esempi di prestazioni riconosciute

A seconda delle forme di assistenza previste dai sussidi, il nostro socio potrà accedere in regime di convenzione diretta a numerose prestazioni sanitarie; a titolo di esempio:

  • Alta diagnostica: TAC, RMN, Angiografia, Scintigrafia, PET.
  • Alta specializzazione: doppler-ecodoppler, ecocardiogramma, ecocardio-colordoppler, mammografia, MOC, elettromiografia.

il socio dovrà verificare sul regolamento del proprio sussidio l’elenco delle prestazioni disponibili in forma diretta.

 

Per attivare tale procedura il socio deve:

  • controllare che la prestazione sia presente dal proprio sussidio sanitario ( e regolamento allegato al piano integrativo ) in forma diretta ( in caso di dubbio contattare la Centrale Operativa al numero verde disponibile o direttamente Mutua Iris  via mail con risposta in tempi brevi );
  • prenotare la prestazione sanitaria presso la struttura sanitaria convenzionata scelta;
  • inviare alla Cetrale Operativa via email o via fax  – la prescrizione del medico e l’indicazione del centro sanitario prescelto, del giorno e dell’ora dell’appuntamento, con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data desiderata di effettuazione della prestazione.

 

Successivamente la Centrale Operativa  provvederà all’invio del documento di presa in carico al centro sanitario interessato. Il socio si recherà quindi all’appuntamento pagando eventualmente, solo il costo previsto a suo carico, ed il costo sarà direttamente preso in carico da Mutua Iris.